continua a ballare!

baby dance

La baby dance è un corso di preparazione alla danza destinato ai bambini in età pre-scolare, dai 3 ai 5 anni.
L’obiettivo è stimolare il bimbo a conoscere il proprio corpo e ad acquisire il senso del ritmo musicale e del movimento a tempo di musica.

Le canzoni usate sono tratte da musical, balli di gruppo, cartoni e musiche commerciali facilmente riconoscibili dai bambini che rendono la lezione un momento divertente dove potersi svagare e imparare danzando.

Un altro aspetto che viene curato è quello creativo. Infatti si intende aumentare la capacita inventiva e dare libero sfogo alla fantasia attraverso, ad esempio, momenti di improvvisazione secondo la loro immaginazione. 

Inoltre il bambino durante la lezione impara ad interagire col gruppo, a rispettare le regole e soprattutto a socializzare con gli altri bambini.

Mediante il gioco ed il ballo vengono fatti degli esercizi che mirano a correggere la postura e ad aumentare la coordinazione del proprio corpo; questo anche con l’utilizzo di alcune attrezzature come materassini, cerchi, corde, hulahoop…

Come funziona il corso di baby dance? 

La lezione di baby dance dura 45 minuti in due giorni settimanali e si svolge con una parte di riscaldamento, diversi balli di gruppo, degli esercizi mirati per la coordinazione o il senso del ritmo e una parte di stretching. 

Tutte le attività vengono svolte mantenendo un tono giocoso e divertente, anche attraverso più modalità: esercizi da compiere singolarmente, in coppia o in gruppo.

Nel corso dell’anno vengono organizzati due saggi (a Natale e a giugno) in cui i bambini e i ragazzi si esibiscono in uno show per mostrare il lavoro fatto nel corso delle lezioni.

INSEGNANTE
Silvia Malaguti

Il ballo e la musica sono le sue più grandi passioni! Si avvicina al mondo del ballo da bambina, con corsi di balli latini-americani, hip hop, danza moderna e lyrical jazz.
Nel 2009 inizia a studiare le danze caraibiche presso il centro danza Happy Dance. Oltre a seguire corsi di salsa cubana, portoricana e bachata, ha fatto parte dei gruppi coreografici della scuola esibendosi nei locali di Modena, Reggio Emilia, Bologna, Mantova e a festival e congressi nazionali.
Fa parte del gruppo coreografico femminile Exencia Latina, con cui ha partecipato ai campionati italiani FIDS a Rimini nel 2017 e nel 2018; ed è una componente del gruppo coreografico di coppia Grupo Elegantia.

Ha fatto la ballerina e l’animatrice per alcune discoteche latine di Modena e di Reggio Emilia.
Nel febbraio 2018 ha conseguito il titolo di campionessa regionale 2018 per la disciplina combinata caraibica (classe B1) in coppia con Gianluigi Carnucci.
In continua formazione oltre alle lezioni con gli insegnanti Francesco e Marianna, partecipa mensilmente a stage con ballerini di fama nazionale ed internazionale. Per lei la danza è una disciplina completa che aiuta il corpo, libera la mente e soprattutto fa divertire.