continua a ballare!

coreografici femminili

Il ballo è un’attività che fa bene non solo al corpo ma anche alla mente, per questo prima si inizia meglio è.

Ha davvero tanti benefici. Infatti permette di allenare il fisico grazie ai movimenti a ritmo di musica, migliora la coordinazione e la postura, stimola la memoria e, molto importante proprio a queste età, favorisce la socializzazione. Ci sono tanti buoni motivi per cominciare a ballare!

Come funzionano le lezioni?

I corsi coreografici sono rivolti a ragazzi e ragazze e sono divisi in due orari differenti in base alla fascia d’età: dai 6 agli 11 anni e dagli 12 ai 16 anni.
Nelle lezioni vengono affrontati tanti stili: salsa, bachata, merengue, reggaeton, cha cha cha, rumba…
Tante tecniche differenti che danno ai bambini e ai ragazzi una preparazione completa.

Attraverso l’insegnamento di varie sequenze di movimenti da memorizzare, che via via formano una coreografia, si allena molto la loro memoria. Inoltre non si dà importanza solo ai passi, ma viene data anche grande attenzione alla gestualità. In questo modo si curano i movimenti delle braccia, del busto e la mimica facciale.

Questi esercizi, che sono nuovi per i ragazzi, con le lezioni diventano più familiari e portano ad una maggiore coscienza del proprio corpo per arrivare a a migliorare il portamento e la coordinazione.
Tutto questo con l’energia e la carica delle musiche caraibiche che trasmettono tanta solarità e divertimento.

Scopri i coreografici di gruppo!

Essendo un corso coreografico di gruppo un aspetto importantissimo è anche quello relativo alla socializzazione. I ragazzi imparano far parte di una squadra, a rispettare gli spazi altrui e a condividere l’esperienza del ballo tutti insieme.

Le lezioni prevedono una parte iniziale di riscaldamento con movimenti mirati per lo scioglimento dei muscoli (del busto, del collo, delle gambe…), poi l’allenamento di esercizi fisici mirati e prime evoluzioni come spaccate e ruote, in seguito si procede con la spiegazione e l’esecuzione di passi e coreografie. Entrambi i corsi si sviluppano con due lezioni settimanali della durata di un’ora.

Nel corso dell’anno vengono organizzati due saggi (a Natale e a giugno) in cui i bambini e i ragazzi si esibiscono in uno show per mostrare il lavoro fatto nel corso delle lezioni.

INSEGNANTE
Silvia Malaguti

Il ballo e la musica sono le sue più grandi passioni! Si avvicina al mondo del ballo da bambina, con corsi di balli latini-americani, hip hop, danza moderna e lyrical jazz.
Nel 2009 inizia a studiare le danze caraibiche presso il centro danza Happy Dance. Oltre a seguire corsi di salsa cubana, portoricana e bachata, ha fatto parte dei gruppi coreografici della scuola esibendosi nei locali di Modena, Reggio Emilia, Bologna, Mantova e a festival e congressi nazionali.
Fa parte del gruppo coreografico femminile Exencia Latina, con cui ha partecipato ai campionati italiani FIDS a Rimini nel 2017 e nel 2018; ed è una componente del gruppo coreografico di coppia Grupo Elegantia.

Ha fatto la ballerina e l’animatrice per alcune discoteche latine di Modena e di Reggio Emilia.
Nel febbraio 2018 ha conseguito il titolo di campionessa regionale 2018 per la disciplina combinata caraibica (classe B1) in coppia con Gianluigi Carnucci.
In continua formazione oltre alle lezioni con gli insegnanti Francesco e Marianna, partecipa mensilmente a stage con ballerini di fama nazionale ed internazionale. Per lei la danza è una disciplina completa che aiuta il corpo, libera la mente e soprattutto fa divertire.