gestualità femminile

conosciamo marianna punta!

Da sempre INNAMORATA DELLA MUSICA e di tutto ciò che gli trasmette, Marianna all’età di 13 anni intraprende i primi passi avvicinandosi al mondo del ballo liscio la cui passione gli viene trasmessa da suo padre!

All’età di 20 anni 1994 incontra per la prima volta il mondo delle danze caraibiche un colpo di fulmine!!
Da lì decide di studiarle seriamente. Dopo qualche anno di appartenenza a un corpo di ballo comincia a fare competizioni entrando nel mondo della danza sportiva FIDS prima amatoriale e poi da professionista e tecnico MIDAS.

Gareggia per diversi anni girando tutta l’ Italia e all’estero ottenendo sempre ottimi risultati. Sempre finalista e seconda classificata all’open di Cervia nel 2000 una delle competizioni più illustri a livello italiano!! Nel 2000 comincia a studiare da Fabrizio Comeglio (alla star Dance Maria di Casale Monferratato) da qui ci sarà una completa svolta alla sua carriera professionale!! Da lui studia anche le danze latino americane (cha cha cha paso doble rumba jive samba) in cui si diplomerà nel 2006!

L’inizio della carriera da insegnante e l’apertura della scuola

Nel 2001 comincia la sua carriera da insegnante oltre che ballerina professionista con tale successo che dopo qualche anno lascia il suo lavoro da infermiera ormai part-time per dedicarsi completamente all’insegnamento!! Grazie alla sua esperienza diventa preparatore per competitori, sia di danze latine americane che di danze caraibiche, che raggiungono ottimi risultati diventando a loro volta professionisti!!

Partecipa tutta una stagione invernale a una trasmissione RAI ‘Mattina in famiglia’ con Adriana Volpe e Tiberio Timperi dalla quale viene chiamata tramite la FIDS (federazione italiana danza sportiva) per rappresentare insieme ad altre cinque coppie la regione Emilia Romagna arrivando in finale al secondo posto!
Dopo tanti anni di insegnamento e dopo 20 anni di studio, insieme al suo attuale compagno e ballerino FRANCESCO realizza il suo sogno aprendo un centro danza multidisciplinare, il CENTRO DANZA HAPPY DANCE.

Con Francesco approfondisce la sua preparazione sulla gestualità femminile dei diversi stili delle danze Caraibiche con i migliori professionisti: Emil Diaz Niovis Soto Daria Mingarelli Wilmer Navarro y Maria Moreno Jhonny Vazquez Jennifer silvas Fernando Sosa Claudia Gabusi i Fratelli Berardi Antonio e Jasmina, Barbarita Imenez, studiando sia privatamente sia partecipando a vari congressi come artista e studente. 
Visita Cuba S. Domingo il Brasile la patria delle discipline che studia frequentando lezioni all’Havana e Santiago de Cuba!

Negli anni approfondisce sempre di più quello che è la cultura della salsa e le varie tecniche che contraddistinguono i vari stili. Arriva ad esibirsi in Congressi di fama internazionale e nei più prestigiosi locali Salseri, sia in coppia con il Gruppo Elegantia Latina sia con il Suo Gruppo Coreografico tutto al femminile EXENCIA LATiNA.
Condivide palchi con artisti di fama Internazionale nei vari Festival come ( Salsa que te pasa, Bailando salsa Festival di cui è organizzatrice e Remeneate Salseando beach).

studia gestualità femminile con marianna punta

Oltre ad insegnare alle nuove leve e a tutti i corsi sociali dei vari livelli si concentra sempre più nella formazione dell’agonismo tutto al femminile specializzandosi in quello che è la gestualità della donna nel ballo. 
Inoltre prepara dalle bambine alle adulte a competizioni di livello nazionale FIDS e internazionale IDO nelle seguenti specialità:

Salsa shine

Consiste nella preparazione dell’atleta su pasitos da svolgere su musica improvvisata insieme ad altre atlete suddivise in batterie, da qui la preparazione sull’interpretazione musicale sulla velocità degli shine. Un grosso lavoro viene anche fatto sull’aumento dell’autostima e sulla potenza di esecuzione della propria routine.

Caribbean show dance per singoli, duo, coppie e gruppi

Consiste nella preparazione di veri e propri show ispirati a un tema che può essere un film piuttosto che un musical o un personaggio famoso, da qui la creazione di uno spettacolo sempre in chiave caraibica che però rappresenti un tema su un mix di musiche caraibiche con la possibilità di inserire una parte contaminata che rappresenti anche uno stile differente. Lo studio si amplia sulle diverse discipline molto importante anche l’aspetto interpretativo.

Combinata Caraibica

Monta programmi per le coppie di tutte le classi nei 4 balli salsa cubana salsa portoricana merengue e bachata affinando la gestualità della donna e differenziandola nei diversi stili.

Sempre disponibile per lezioni private anche per donne non interessate al mondo della competizione ma volenterose e appassionate nel perfezionare la propria gestualità. Nelle lezioni dei corsi sociali cura nel primi venti minuti le allieve separatamente dai cavalieri danno rilievo e importanza alla gestualità delle braccia, all’uso delle mani, alla coordinazione del corpo e all’inserimento del cuban motion, movimento fondamentale del bacino e caratteristico di queste danze.

Si definisce un camaleonte per gli innumerevoli cambiamenti e adattamenti del proprio stile nel corso degli anni ai tempi odierni. Non ama fossilizzarsi nell’insegnamento degli stessi concetti, ma crede nello studio e nell’aggiornamento continuo. Questo suo ‘stare al passo coi tempi’ le ha permesso di avere nella propria scuola tantissime ragazze giovani che si sentono stimolate dai diversi input che gli vengono proposti ogni anno!

Il suo motto? NON MOLLARE MAI!