continua a ballare!

Kizomba

La Kizomba è un ballo elegante e sensuale che sta facendo impazzire il Mondo e riesce a contagiare chiunque lo prova. Si tratta di un genere che ha avuto origine in Angola, ex colonia portoghese. Negli anni ’50 e ‘60 in Angola si ballava nelle grandi feste, note come farras kizombadas (da cui il termine kizomba) assieme a molti stili tipici della musica angolana come il Merengue Angolano, il Semba (musica tradizionale dell’Angola, ballata da solista e con ritmo molto veloce, gioioso e virtuoso) ed altri.

La Kizomba, come danza, ha origine proprio in queste feste. Famosi ballerini hanno attinto dai diversi stili e si sono evoluti per creare nel tempo uno stile con ritmi più lenti e romantici. Parliamo del semba, meno tradizionale, ma più vicino ai gusti dei giovani. Questo ha conquistato molto rapidamente il pubblico, diventando un mix di ritmi e sapori. Una danza piena di calore, eleganza e sensualità che fornisce una vera e propria complicità e empatia tra le coppie. La cosiddetta “connessione”, che permette al ballerino di guidare col corpo la ballerina, che è completamente abbandonata al suo partner di ballo.

Questo stile ha cominciato ad evolversi negli anni ’90 con i gruppi che mescolavano il semba lento con il kilapanga ed hanno portato alla comparsa del ritmo noto come kizomba. A metà degli ‘70 in Angola erano presenti truppe cubane che hanno portato il Zouk, che ha influito nello stile della kizomba. Su questa base, la musica kizomba è emersa come un genere musicale più moderno e dotato di sensualità mista al ritmo africano. Differentemente dalla semba, è caratterizzata da un ritmo più lento e romantico.

Varie evoluzioni della Kizomba 

A metà degli anni ‘90 il termine “kizomba” cominciò ad essere usato in Portogallo per riferirsi alla musica africana in genere, che si ballava nei locali africani presenti nelle principali città del paese. Una volta arrivato in Europa la Kizomba si è sempre più fusa con altri balli già presenti come il Tango, la Bachata, la Salsa, l’Hip Hop, la danza del ventre e altri, creando appunto la “kizomba Fusion” che è la più ballata nelle piste.

Subito dopo l’evoluzione della fusion è arrivata la Urban kiz che è più tecnica e dinamica tanto amata dai giovani, sviluppata in Francia ma che sta diventando sempre più popolare. Poi c’è la “tarraxinha” che è un ballo senza figure dove l’uomo guida il bacino della ballerina creando dei movimenti sinuosi e molto sensuali. L’ultimo nato è il Tarraxo, dove si muove anche la parte superiore del corpo della ballerina utilizzando anche contrazioni del petto e del bacino. L’AfroHouse e Koduro sono balli di gruppo che divertono tutti creando coreografie sui brani molto allegri.

Non vi resta che venire a provare la kizomba a Formigine o Casalgrande.
Siamo sicuri che ve ne innamorerete…

INSEGNANTI
Stefano e Maura

Siamo Stefano e Maura di Kizomba Passion, nati come insegnanti di salsa cubana e bachata. Nel 2013 incontriamo sul nostro cammino la Kizomba che ci colpisce a tal punto da decidere di dedicarci attivamente allo studio di questa danza, caratterizzata da eleganza e figure romantiche. Purtroppo in quegli anni non vi era chiarezza su questa disciplina. Decidemmo di andare alla fonte, studiando a importanti congressi con i maestri più famosi al mondo, per raggiungere l’essenza della kizomba e per poterla trasmettere nel modo corretto ai nostri allievi. Ma la disciplina si evolve velocemente. Dai ritmi melodici e strumentali si è arrivati alla musica elettronica, con influenze di vari stili musicali e di danza, portando evoluzioni di stile.

La nostra voglia di avanzare in questo campo ci ha portati ad approfondire la conoscenza di musicalità e tecnica con i maestri francesi e a partecipare a congressi fuori dall’Italia. Qui la Kizomba è ballata ed apprezzata da molto più tempo. Per mostrare a tutti la Kizomba nella nostra città, abbiamo organizzato flash mob coinvolgendo scuole locali e di varie regioni, poi boot camp e stage portando anche artisti di alto livello. Attualmente insegniamo in stage negli eventi più noti in Italia e ci esibiamo nel nostro ultimo show. Ai nostri ragazzi trasmettiamo con entusiasmo gli stili più attuali, fusion, urban kiz, tarraxo. Senza trascurare portamento, gestualità e musicalità, fondamentali per ballare in connessione con eleganza.