Lo Yoga è un’antica disciplina che attraverso una pratica completa ed equilibrata è rivolta al miglioramento generale delle proprie condizioni coinvolgendo corpo, postura, respiro e spiritualità. Il termine yoga significa “giogo, unione” e va interpretato come “l’atto di aggiogare, di unire, di attaccare”, il cui significato può essere esteso e trasferito al controllo del corpo, della mente e dei sensi. I diversi rami yoga usano molti metodi e tecniche per realizzare la stessa meta, adatti ai vari temperamenti e alle diverse esigenze individuali.

Lo yoga è un percorso spirituale che si può intraprendere per le più svariate ragioni: alcuni si avvicinano a questa disciplina per riscoprire la respirazione, altri a seguito di un infortunio, altri ancora per la valenza meditativa, per migliorare il sonno o, come può accadere, anche per caso. Una lezione tipo di yoga? Tappetino e corpo, respiro e mente libera.

Poi a seconda dello stile, molti insegnanti possono avvalersi di strumenti come mattoni, elastici, tappetini specifici ma questo dipende moltissimo dalla personalità e dalla declinazione che l’insegnante dà a questa immensa disciplina.

I benefici dello yoga sono tanti: la pratica è integrale quando corpo e psiche non sono scissi, Il collante è l’energia e il canale è la respirazione: lo Yoga è un universo che tocca la persona nel profondo, la ingloba e al contempo la libera ma non solo, perchè yoga è anche conoscersi, valutare se stessi considerando anche i propri limiti. Inoltre fare yoga riduce lo stress e l’ansia, migliora la memoria, aumenta la flessibilità ,l’equilibrio e l’attenzione, si ha più forza muscolare e ossea, il sistema immunitario è rinforzato e si ha una migliore qualità del sonno.

Sostanzialmente lo yoga fa bene alla salute!

Ci sono tanti tipi di yoga, ora parliamo di due stili: Hatha e Yin.

Hatha-Yoga: è la corrente più conosciuta dello yoga, probabilmente perchè quella che meglio si adatta alla struttura e alle necessità psico-fisiche degli occidentali. Fa parte della corrente dllo yoga trantic, ovvero di quella corrente che sfrutta i sensi per giungere alla realizzazione interiore. L’idea di Hatha yoga è infatti proprio che, attraverso lo sforzo e la disciplina (sadhana) necessari per imporre al corpo determinati movimenti, l’uomo possa oltrepassare i propri limiti e raggiungere uno stato di fusione con l’assoluto o quantomeno di benessere generale.Tutto ciò si realizza attraverso la pratica di esercizi fisici ( Asana, respiratori ( Pranayama) e tecniche di meditazione. In pratica Hatha yoga è il primo gradino di una disciplina che permette di rendere il corpo più agile, forte, sano. Letteralmente significa ha” sole, calore, passione e “tha” luna, freddo e ricettività, gli opposti in equilibrio. È lo Yoga ginnico dell’armonia psico-fisica, della salute e della longevità.

Yin Yoga: è di origine cinese e combina le millenarie conoscenze Taoiste alla scienza occidentale integrando anatomia, scienza dei meridiani e yoga. Lo yin yoga rinforza e accresce la mobilità delle articolazioni, dei legamenti e del tessuto fasciale. La sua pratica ci offre anche un modo per fronteggiare lo stress e la frenesia della vita quotidiana: arrendersi al ” flusso “, allo scorrere dell’esistenza ci permette di ritrovare la nostra essenza più vera e di prestare attenzione a quanto di più intimo e nascosto conserviamo dentro di no, raggiungendo uno stato di benessere ed equilibrio non solo fisico.

Ciò che lo yoga offre in alternativa è un più ampio concetto di salute e longevità, secondo il quale un organismo fiorisce soltanto se è propriamente nutrito e curato attraverso tutto il ciclo della sua vita quindi non solo accrescerà notevolmente la forza muscolare ma aiuterà a prevenire il deterioramento fisico e guidandovi verso una condizione di buona salute e di felice anzianità.

Vi aspettiamo quindi al centro danza Happy Dance per farvi stare meglio!